Per tutelare i consumatori e facilitare le loro scelte, i prodotti alimentari immessi sul mercato devono essere sicuri e adeguatamente etichettati: per questo il regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle indicazioni nutrizionali dei prodotti alimentari (pubblicato il 20 dicembre 2006) impone la presentazione di un adeguato supporto scientifico in materia di salute degli alimenti stessi.

Queste considerazioni generali devono valere quindi anche per i nutraceutici.

Nutraceutici, la normativa italiana

A livello europeo, la procedura di approvazione dei nutraceutici è molto complessa: prevede infatti che le richieste da parte delle aziende produttrici siano raccolte dalle istituzioni nazionali responsabili nei diversi Paesi membri (per l’Italia è il Ministero della salute) e inviate alla Commissione europea.

Le decisioni della Commissione europea sono basate sulle opinions di un’autorità esterna, la European Food Safety Authority (Efsa), che organizza periodicamente riunioni con panel di esperti che stilano opinioni scritte.

Nutraceutico: la definizione del Ministero della salute

La legislazione italiana inquadra i nutraceutici nella categoria degli integratori alimentari, che però a differenza dei primi non dovrebbero avere funzione preventiva o curativa ma solo di “ottimizzazione” delle funzioni fisiologiche. Inoltre in Italia i nutraceutici possono essere commercializzati dopo una semplice segnalazione agli uffici ministeriali secondo la procedura del silenzio assenso.

In mancanza di precise linee guida ministeriali, tutto ciò ha portato all’esplosione di un mercato di prodotti proposti come “modulatori fisiologici” di diverse funzioni che tuttavia contengono spesso sostanze la cui attività non è dimostrata, sottodosate o addirittura inattive. Non solo: la loro sicurezza a lungo termine e le loro possibili interazioni con farmaci non sono in genere adeguatamente vagliate. Per questo grande importanza è rivestita dalla qualità produttiva.

La qualità e la produzione dei nutraceutici

Fonti
Regolamento (Ce) N. 1924/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 dicembre 2006 relativo alle indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite sui prodotti alimentari, G.U. dell’Unione Europea L. 404 del 30/12/2006, https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32006R1924&from=it