Rispondere con contenuti affidabili e corretti al proliferare di informazioni parziali o infondate sul tema degli integratori alimentari: questo l’obiettivo della campagna di comunicazione La sfida dell’informazione corretta nell’era digitale promossa dall’Unione nazionale consumatori con il supporto di Integratori Italia, l’associazione del settore degli integratori e dei prodotti salutistici.

Informazione e disinformazione sui nutraceutici

«Il web ha reso più facile l’accesso alle informazioni, ma ciò purtroppo non si traduce in più qualità», ha detto Massimiliano Dona, presidente dell’Unione nazionale consumatori a margine della conferenza di presentazione dell’iniziativa, lo scorso 22 maggio a Milano. «Anzi si moltiplicano le fonti e chiunque semplicemente con un telefonino può, grazie ai social, elargire consigli su temi delicati come la salute». Non è un caso che per far parte di Integratori Italia le aziende produttrici devono aderire a un codice deontologico utile a comunicare in modo corretto ai professionisti della salute e ai consumatori.

Secondo un’indagine condotta da Gfk-Eurisko nel 2017 per conto di Integratori Italia, sono 3 su 4 gli italiani che usano integratori e di questi uno su due si documenta prima di acquistarli, nel 51 per cento dei casi sul web.

La campagna voluta dall’Unione nazionale consumatori e Integratori Italia prevede videografiche condivise attraverso i canali social e gli strumenti di comunicazione di Unc insieme ad approfondimenti specifici per la newsletter. Dopo una prima fase, i video saranno rilanciati anche attraverso il portale Integratoriebenessere.it e la pagina Facebook Integratori e Benessere.

I contenuti riguardano:

Il tutto sarà approfondito nella guida digitale L’uso corretto degli integratori, i cui contenuti sono tratti da alcuni capitoli dell’ebook Review scientifica sugli integratori, realizzata da Integratori Italia nel 2016.

Le evidenze scientifiche

Alla base di queste informazioni, solo evidenze scientifiche: «Gli integratori alimentari costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive in grado di supportare da un punto di vista nutrizionale e funzionale, la fisiologia e lo stato di salute e benessere del nostro organismo», precisa Giovanni Scapagnini, vicepresidente Sinut. «La supplementazione è oramai una nozione supportata da innumerevoli studi di popolazione e di intervento. Benché per molte di tali patologie non esistano ancora cure efficaci, sappiamo che una gran parte della battaglia può essere vinta a livello di strategie preventive».

Evidenze scientifiche di nutraceutici e integratori

Review scientifica sugli integratori, Integratori Italia (2016) Review integratori
L’uso corretto degli integratori, Unione nazionale consumatori Guida all’uso degli integratori