Recenti evidenze scientifiche pongono in stretto legame la disfunzione erettile con le malattie cardiovascolari a genesi ateromasica, sia da un punto di vista epidemiologico che fisiopatologico.
Quale legame tra disfunzione erettile e malattie cardiovascolari?
Il legame tra disfunzione erettile e malattie cardiovascolari è però reciproco:
- è sempre più accettata l’ipotesi della disfunzione erettile come marcatore precoce di disfunzione endoteliale sistemica e quindi come fattore di rischio per patologia cardiovascolare
- i portatori di patologia ateromasica sistemica hanno spesso anche una compromissione della funzionalità endoteliale a livello penieno con conseguente disfunzione erettile, spesso aggravata dall’impiego dei farmaci cardiopreventivi (in particolare antipertensivi)
I fattori di rischio cardiovascolari e del deficit erettile
La maggior parte dei fattori di rischio per la malattia cardiovascolare sono anche fattori di rischio per la disfunzione erettile: per questo un intervento integrato mirato alla loro riduzione porta vantaggi a entrambe le condizioni. Fra questi ricordiamo:
- fumo di sigaretta
- sovrappeso e obesità
- squilibri glicemici e lipidici
- ipertensione arteriosa
Fonti
Duca Y. et al., “Erectile dysfunction, physical activity and physical exercise: Recommendations for clinical practice”, Andrologia. 2019 Mar 15:e13264. doi: 10.1111/and.13264.