L’invecchiamento della pelle è un processo biologico caratterizzato da una progressiva riduzione delle normali funzioni della cute e in particolare delle sue capacità riparative. Quando la pelle invecchia, compaiono macchie cutanee e solchi e si verificano cambiamenti istologici, soprattutto a carico dell’elastina, della fibronectina, dell’acido ialuronico e del collagene.

L’invecchiamento cutaneo agisce alterando il pH cutaneo ma anche quantità e qualità del sebo, insieme a una perdita di elasticità cutanea e di idratazione e tonicità.

I tipi di invecchiamento della pelle

Nello specifico, la cute è soggetta a due tipi di invecchiamento:

  • Invecchiamento intrinseco: è l’invecchiamento naturale e avviene in maniera continua e inesorabile con il passare degli anni. È più apprezzabile nelle zone non fotoesposte;
  • Invecchiamento estrinseco: è legato a fattori esterni che conducono a un invecchiamento precoce e non naturale della cute. Tra le sue cause ci sono l’eccessiva esposizione al sole e agli inquinanti oltre che al fumo di sigaretta e una dieta non equilibrata.

L’invecchiamento cutaneo intrinseco si presenta in concomitanza con:

  • cambiamento di forma della cartilagine;
  • irregolarità nella distribuzione del grasso;
  • una melanizzazione irregolare;
  • una perdita di matrice extracellulare;
  • maggiore lentezza del turnover cellulare.

Integratori e creme contro l’invecchiamento cutaneo

Tra i cosmeceutici e nutraceutici utili a rallentare l’invecchiamento cutaneo possiamo ricordare tre ampie categorie.

  1. Schermi solari. Dal momento che l’invecchiamento cutaneo è fortemente favorito dall’esposizione agli Uv, le creme solari sono la prima arma contro queste degenerazione. Esistono creme contro gli UvB che proteggono dalle ustioni, ma non dal rischio cancerogeno e di photoageing causato dagli UvA. Al contrario, le creme sunblock proteggono sia dagli UvA che dagli UvB. Sono costituite da una componente inorganica a base di ossido di titanio e ossido di zinco, in grado di respingere gli Uv, e da una organica che assorbe i raggi solari.
  2. Integratori a base di collagene. Tra le proteine più abbondanti del corpo umano, il collagene contribuisce a mantenere l’adeguata compattezza cutanea e a preservare l’opportuno stato di idratazione, ottimizzandone così la qualità. Attualmente gli integratori più utilizzati in questo ambito sono a base di collagene idrolizzato che, una volta assunto per via orale, viene digerito in piccoli dipeptidi, tripeptidi e singoli aminoacidi, assorbibili per via intestinale.
  3. Antiossidanti. Il processo di invecchiamento cutaneo è un processo ossidativo. Le molecole ad azione antiossidante che possono essere impiegate negli integratori antirughe sono particolarmente numerose e comprendono polifenoli (come resveratrolo, epigallocatechine e quercitina), vitamine (in particolare A, C ed E), carotenoidi (precursori della vitamina A, tra cui il licopene) e molte altre sostanze come selenio, coenzima Q10, acido alfa-lipoico. Questi composti sono in grado di agire stimolando la produzione di collagene (è il caso della vitamina C), migliorando il trofismo cellulare (come accade con il coenzima Q10) e riducendo l’attivazione di fattori di trascrizione come il Nuclear Factor-KB (acido alfa-lipoico).

Fonti
– Di Pietro A, Bucci M, Mandalari B, Cosmeceutica e nutraceutica per contrastare e prevenire l’invecchiamento cutaneo
– Pérez-Sánchez A et al., “Nutraceuticals for Skin Care: A Comprehensive Review of Human Clinical Studies”, Nutrients. 2018 Apr; 10(4): 403.
– Mandalari B, Sorrentino N, Bucci M, “Biotecnologia del DNA nell’invecchiamento”. Journal of Plastic Dermatology., 2010; 6,1:65-69.
– Žmitek K et al., “The effect of dietary intake of coenzyme Q10 on skin parameters and condition: Results of a randomised, placebo-controlled, double-blind study”, Biofactors. 2017 Jan 2;43(1):132-140.
– Figueres Juher T et al, [An overview of the beneficial effects of hydrolysed collagen intake on joint and bone health and on skin ageing], Nutr Hosp. 2015 Jul 18;32 Suppl 1:62-6.
– Subedi L et al., “Resveratrol-Enriched Rice Attenuates UVB-ROS-Induced Skin Aging via Downregulation of Inflammatory Cascades”, Oxid Med Cell Longev. 2017;2017:8379539.
– Vitiello G, La senescenza del sistema immunitario e della cute: creme anti age., Atti del Congresso “Il naso: una finestra sul polmone e uno scorcio sulla cute”, Firenze, 19 gennaio 2019