Alimentazione vegetariana in pediatria? È possibile. A novembre presso l’Auditorium Tettamanzi della Fondazione Luigi Clerici di Milano si terrà un corso sulla nutrizione vegetale nei bambini.

Organizzato dalla Società scientifica di nutrizione vegetariana (Ssnv) e dalla Società italiana di nutrizione vegetariana (Sinve) con il patrocinio della Società italiana di nutrizione umana (Sinu) e di Funiber, Fondazione universitaria iberoamericana, il corso ha uno scopo principale: quello di fornire ai professionisti una panoramica sulla dieta senza derivati animali e di dimostrarne le potenzialità già nell’infanzia.

Il programma del workshop

Alimentazione vegetariana: buone pratiche in pediatria

Nello specifico, saranno illustrati ed esaminati i principali macro e micronutrienti e saranno descritte le linee guida di PiattoVeg, un insieme di indicazioni e suggerimenti voluti da Ssnv con lo scopo di impostare un’alimentazione ottimale basata sui cibi vegetali. Un’esercitazione pratica chiuderà la giornata.

Il corso fornisce gli strumenti per impiegare l’alimentazione vegetale come strumento di prevenzione: «Si tratta di competenze importanti», si legge nella presentazione del corso, «perché ancora oggi solo pochi sanno che la dieta a base vegetale è adeguata e anzi consigliabile».

Iscrizione e costi del corso

Il corso, che prevede l’assegnazione di 8 crediti Ecm per tutte le professioni sanitarie, è gratuito per i soci Ssnv e Sinve in regola con l’iscrizione per il 2019. Sarà chiesto solamente il contributo buffet, 100 per cento vegetale, a chi lo desidera. Per gli altri partecipanti il costo è di 40 euro. Le iscrizioni sono già aperte.

L’evento

Cosa: Workshop sull’alimentazione a base vegetale in età pediatrica
Chi: Società scientifica di nutrizione vegetariana (Ssnv) e Società italiana di nutrizione vegetariana (Sinve) con il patrocinio della Società italiana di nutrizione umana (Sinut) e di Funiber, Fondazione universitaria iberoamericana
Quando: 9 novembre 2019, dalle 9.30 alle 19
Dove: Auditorium Tettamanzi, Fondazione Luigi Clerici, via Raimondo Montecuccoli 44/2,
Milano

Il programma