Si parlerà di mercato e di come i nutraceutici possono sostenere concretamente il Sistema sanitario nazionale. Ma si parlerà soprattutto di clinica: nutraceutica e sport, obesità, salute cardiovascolare e sindrome metabolica. E poi neurologia, salute urogenitale senza tralasciare la salute femminile e l’impiego antinfiammatorio dei diversi principi attivi. Il nono congresso nazionale Sinut, Società italiana di nutraceutica, si terrà a Bologna presso il Savoia Hotel Regency dal 30 maggio al primo giugno e rappresenterà un momento di importante confronto a tutto tondo sul mondo dell’integrazione alimentare.

Il programma del congresso

Invecchiamento della popolazione e nutraceutica

I trend demografici mostrano come la popolazione nei Paesi occidentali si stia spostando verso una prevalenza di soggetti in età matura, in discrete condizioni di salute, ma che vogliono mantenersi sani e attivi senza necessariamente ricorrere a farmaci. È in questo contesto che l’impiego di un approccio alimentare, e fondato anche sull’integrazione con nutraceutici, è particolarmente importante. Del resto questa crescita è testimoniata anche da quella del numero di aziende e operatori del settore, il che ha certamente un impatto economico importante.

Congresso Sinut, aggiornamento scientifico

Il congresso Sinut di Bologna si propone quindi come momento di aggiornamento scientifico per una vasta platea di professionisti (del resto è prevista anche una sessione veterinaria) che intendono andare incontro alla domanda di una popolazione attratta da questo tipo di temi e desiderosa di risposte concrete e affidabili.

Queste riposte tuttavia vengono da studi in gran parte di recente acquisizione e la mancanza di una corretta informazione, anche da parte di alcuni clinici, può comportare una sovrastima o una sottostima delle potenzialità della nutraceutica.

L’evento

Cosa: 9° Congresso nazionale Sinut
Chi: Sinut, Società italiana di nutraceutica
Quando: 30 maggio – 1 giugno 2019
Dove: Savoia Hotel Regency, via del Pilastro 2, Bologna
Il programma: Congresso SINUT